martedì 11 ottobre 2016

Alessandro Manzoni e I Promessi Sposi

Una mappa per aiutarci a ripetere la vita di Alessandro Manzoni





Ecco due video su "I Promessi Sposi". Il primo fornisce informazioni sull'opera...



 il secondo sintetizza la trama...


Un questionario per guidarti nella sintesi dei due video precedenti:



  1. A quale genere letterario appartiene l’opera “I Promessi Sposi”? Quali sono le caratteristiche di questo genere?
  2. Parla delle caratteristiche delle tre edizioni
  3. Come costruisce il Manzoni il contesto seicentesco?
  4. Quale è uno degli obiettivi che il Manzoni vuol trasmettere con questa opera?
  5. Il concetto della Provvidenza è importante? Spiega perché.
  6. Traspare dall'opera il punto di vista dell’autore? Quali valori esalta e quali disprezza?
  7. Di quanti capitoli è composta l’opera?
  8. Dove è ambientata?
  9. Scrivi in una scaletta che sintetizzi i fatti fondamentali della trama dell’opera



Video relativo al primo brano





http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e616d1b4-5529-4043-9c50-51c5a8157400.html#p=


Video relativoall'incontro fra "Fra Cristoforo e Don Rodrigo"



Il romanzo storico

Il romanzo del Manzoni appartiene a un genere particolare, che ebbe la sua maggiore diffusione tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800: il romanzo storico, racconto di fatti immaginati dall’autore, inquadrati tuttavia in un determinato periodo storico, del quale l’autore stesso descrive i costumi e le usanze, richiama e cita gli avvenimenti maggiori o minori. Questo interesse per la storia non era proprio solo del Manzoni: in questo stesso periodo gli scrittori romantici riscoprivano la storia patria, in particolare quella medievale. Tipica del Manzoni è la volontà di rappresentare la storia non dei grandi ed eroici personaggi, ma piuttosto della comunità, rappresentata attraverso individui assolutamente “normali”, “umili”, come i protagonisti dei Promessi Sposi. Il Manzoni fa suo il genere letterario del romanzo storico, ancora assente in Italia, ma di cui il nostro autore aveva letto diversi esempi stranieri (basti pensare ad Ivanhoe di Walter Scott). Questo genere permette al Manzoni di scrivere un’opera che sia insieme vera, educativa ed interessante (lui stesso in una lettera ad un amico dirà che l’opera d’arte deve avere “il vero per soggetto, l’utile per iscopo e l’interessante per mezzo”)

Il tema della Provvidenza


Il tema della Provvidenza è dominante nei Promessi Sposi. Si tratta di una forza superiore che agisce e interviene a determinare fatti e circostanze per volgerli al bene.
La Provvidenza esprime la posizione di Dio nei confronti della storia. Egli non tollera a lungo il trionfo della malvagità e l'oppressione della virtù. E' una forza che agisce per vie impensate. Il filo conduttore dell'opera resta quello della certezza della conclusione in bene. La Provvidenza non si sostituisce al libero arbitrio dei personaggi, ma agisce in appoggio ad esso.La preghiera, l'azione caritatevole, il perdono, sono mezzi che favoriscono il piano provvidenziale. Lucia, certa della protezione della Provvidenza, è apparentemente conciliante. In realtà si affida completamente a Dio. Nel momento in cui deve abbandonare il suo paese, ella trova conforto nel pensiero che Egli non turba la serenità dei suoi protetti se non per dar loro qualche gioia più grande.

Nessun commento:

Posta un commento