mercoledì 21 dicembre 2016

Congiunzioni coordinanti e subordinanti

Congiunzioni e locuzioni congiuntive coordinanti

(utilizza questo schema per individuare se le frasi sono subordinate o coordinate fra loro)

copulative
e, anche, inoltre, pure, e anche, né, neanche, nemmeno, neppure, ...
Non ha salutato nessuno, nemmeno me.
avversative
ma, anzi, però, tuttavia, invece, bensì, eppure, d'altra parte...
E' sempre di cattivo umore, d'altra parte è davvero sfortunato.
disgiuntive
o, oppure, ovvero, altrimenti...
Non facciamo chiasso, altrimenti ci manderanno via!
dichiarative
infatti, cioè, ossia, vale a dire...
Corre troppo con la sua auto, infatti prende continuamente multe.
correlative
non solo... ma anche, sia... che..., sia... sia..., né... né..., così... come..., o... o...
Sia tu che Luigi avete fatto un buon lavoro.
conclusive
pertanto, quindi, dunque, perciò, allora,...
Faccio sempre un mucchio di errori, perciò ora cerco di stare più attento.


Congiunzioni  e locuzioni congiuntive subordinanti

dichiarative
che, come
Mi dicono che sei in gamba!
causali
perché, siccome, poiché, dal momento che, dato che, ...
Mi sono messo a correre perché avevo fretta.
concessive
sebbene, benché, per quanto, anche se, nonostante, ...
Mi ha lasciato, sebbene gli piacessi.
finali
affinché, perché, al fine di, ...
Lascerò la porta aperta perché tu possa entrare.
temporali
mentre, quando, prima che, dopo che, finché, ogni volta che, appena, ...
Mentre sonnecchiavo, un gran fracasso mi fece trasalire.
condizionali
se, qualora, purché, a condizione che, ...
Ripeterò a condizione che tu mi ascolti.
consecutive
cosicché, così... che..., tanto... che..., tale... che..., di modo che
E' così distratto che dimentica anche la testa!
modali
come, quale, tale, così, comunque, ...
Comunque vada, sarò contento del risultato.
limitative
a meno che, per quanto, salvo che, ...
Per quanto ne so io, questo problema si risolve così
comparative
tanto... quanto..., così... come..., più... che..., piuttosto... che...,
Tanto ho fame quanto ho sonno.
interrogative e dubitative
se, come, quanto, quando, perché, ...
Mi domando quando arriveranno.
avversative
mentre, quando
Mi sono alzato all'alba, quando avrei potuto dormire almeno ancora un'oretta.
eccettuative
tranne che, eccetto che, ...
Stiamo vincendo tranne che non ci segnino un goal all'ultimo momento..
esclusive
senza, senza che, ...
Dirò quel che penso senza curarmi troppo delle critiche.



Nessun commento:

Posta un commento