giovedì 5 marzo 2015

La guerra di Troia


Un giorno sul monte Olimpo si celebravano le nozze di Teti e Peleo. 
Tutti gli dei e le dee portarono dei doni, ma come spesso succedeva,  non invitarono la dea della discordia. .Lei arrivò e lanciò sul tavolo un pomo d’ oro con su scritto alla più bella .Questo scatenò una lotta tra le dee più belle: Era, Atena e Afrodite. 
Zeus pensò di chiamare Paride, un pastore che viveva sul monte Ida .In realtà Paride era un principe troiano, che era stato cacciato da Priamo il re di Troia, perché secondo una leggenda Paride avrebbe portato alla rovina Ilio . Le dee arrivarono da Paride con dei doni: 
Era gli promise il dominio su tutta l’ Asia
Atena l’invincibilità in guerra
Afrodite la donna più bella in sposa .
  Paride diede il pomo ad Afrodite è da quel momento Era e Atena divennero nemiche di tutta la gente troiana. Afrodite condusse Elena,moglie di Menelao ad innamorarsi di Paride, che la rapì. Quando il marito venne a sapere del rapimento, decise di fare una spedizione contro Troia, il cui capo era Agamennone . Questa guerra durò dieci lunghi anni e terminò quando il grande Ulisse decise di costruire un cavallo e di far entrare nel ventre molti soldati forti . Quando il cavallo fu messo fuori le mura di Troia i troiani lo fecero entrare nella città . Durante la notte i soldati uscirono e aprirono le porte ai loro compagni e fecero prendere fuoco alla città che cadde in rovina . 
Ecco come è avvenuta la distruzione di Troia  

Emilia e Andrea L.

Nessun commento:

Posta un commento