venerdì 2 ottobre 2015

Perchè i tedeschi si chiamano così?

Perché si dice "tedeschi"? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo scavare nella storia delle lingue italiana e tedesca. Nella Germania medievale (che a quel tempo non era ancora uno stato unitario come lo intendiamo oggi) si parlavano due lingue: quella latina, conosciuta solo dagli ecclesiastici e dai dotti, e quella popolare, chiamata "theodisce", che significa "lingua del popolo". Proprio da THEODISCUS sono nate la parola tedesca "deutsch" e quella italiana "tedesco".

La lingua tedesca, nel corso del tempo, è stata oggetto di diverse modificazioni: formatasi dai dialetti germanici, anglosassoni e scandinavi, ha subito l'influenza della lingua latina, che non ha solo cambiato alcuni termini, ma ha anche reso possibile la grammatica del tedesco come la conosciamo oggigiorno.

A differenza dell'Italia, in Francia si usa invece la parola "allemand", che proviene dal nome di quel popolo germanico insediato tra la Germania del sud-ovest, la Svizzera e la Francia dell'est, che prende il nome di "Alemmannen"; in alcune zone della Germania, oggi si parla proprio l'"alemannisch", una forma dialettale di tedesco.

Si dice "tedeschi" e non "germani" anche per differenziare coloro che vivono nella Germania moderna da coloro che abitavano nell'Impero Germanico

Nessun commento:

Posta un commento